theorèin
biografia di Antonio Zimarino

-           Laureato con il massimo dei voti in storia dell’arte bizantina, allievo di Maria Andaloro, ha curato dei seminari sul rapporto parola e l’immagine nell’arte tardoantica. Ha seguito i corsi dell’Università Internazionale dell’Arte a Firenze – idoneità al Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte all’Università di Bologna.

 

-          Ha collaborato con riviste culturali, pubblicando articoli e saggi sia specialistici che divulgativo sui temi dell’arte contemporanea e rinascimentale.

 

-          Studioso delle problematiche della comunicazione di massa e del suo rapporto con le arti figurative, nel 1996 e nel 2004 ha tenuto cicli di conferenze su queste tematiche, approfondendo l’analisi della comunicazione pubblicitaria e le problematiche della cultura mass – mediatica.

 

-          Ha svolto consulenze ed “expertise” su dipinti antichi di scuola fiamminga del XVII° secolo e Italiani di Scuola leonardesca, per collezionisti italiani e stranieri.

 

-          Ha tenuto relazioni, seminari e conferenze su aspetti specifici della comunicazione giornalistica, della comunicazione dell'immagine pubblicitaria, attraverso l’analisi dei linguaggi dei “mass-media”, a Torino, Chieti, L’Aquila, Tortona, Pescara . Ad  Ortona (Ch) presso il Museo Farnese, ha tenuto conferenze e corsi sull’arte sperimentale contemporanea.

-          Ha partecipato a convegni su temi dell’arte del primo rinascimento (Roma 1999); Sul rapporto arte e spiritualità (Torino 2001); sulla situazione della promozione artistica nella Regione Abruzzo.

 

-           Ha organizzato per conto della Provincia di Pescara, il Convegno “Insight”, sui problemi e le promozione dell’arte sperimentale contemporanea (2003).

 

-          Cura cataloghi e recensioni e analisi critiche per diversi artisti italiani e stranieri contemporanei.

 

-          Collaboratore e consulente per le Arti alla Provincia di Pescara – Collaboratore del Museo Farnese di Ortona – Collaboratore della Fondazione Michetti.

 

-          Ha lavorato con critici e storici dell’arte, con Maria Andaloro, Angela Vettese, Antonio Gasbarrini, Brigida Di Leo, Lucia Spadano, Alida Maria Sessa, Leo Strozzieri, Vincenzo Centorame.

 

-          Redattore e collaboratore del sito www.theorein.it per la sezione delle arti visive.

 

Si occupa tra l’altro di musica jazz in qualità di caporedattore della sezione “recensioni” di www.jazzconvention.it il secondo portale italiano di musica jazz 

 

Ha curato tra altre, le seguenti mostre e rassegne

 

-          Tobias Lindner & Claire Morard” – Sala Capitolare del chiostro della Basilica di S. Giovanni – Saluzzo (Cuneo  ), 1995

 

-         Claire Morard” – Salone delle Cacce, Castello Sabaudo di Venaria Reale ( Torino ) ( 1995 )

 

-         Temi danteschi” - Ciro  – Casa di Dante – Firenze ( 1995 )

 

-         Rendez- Vous ” - Collettiva – Sale di S. Francesco – Lanciano ( 1997 )

 

-          La vie dans le plis ” – Claire Morard – Galleria Studio Laboratorio – Torino ( 1998 )

 

-          Icone della transizione ” ( Costantini, Pilone, Matarazzo, Paolinelli ), Galleria 2B, Bergamo (1999)

 

-          Dall’arte all’uomo Teatrarte 1999 ” – Teatro “G D’Annunzio” – Pescara ( 1999 )

 

-          Artegiovane” Castel Camponeschi, Prata D’Ansidonia ( L’Aquila ) ( 2000 )

 

-          Itinerari d’arte  L’arte in Abruzzo dal 1900 al 2000 – MuMi - Museo Michetti, Francavilla al Mare (2000)

 

-          "Personale", Antonio Matarazzo, Palazzo Mignotti, Ortona, agosto 2000.

 

-          "Progetti espositivi" – Galleria Studio Laboratorio, Torino, Autunno 2000.

 

-          Antonio Matarazzo, ritorno dentro al tempo - Teatrarte 2001” – Pescara,18 luglio – 20 agosto 2001.

 

-          … perché il paesaggio” Antonio Matarazzo, Palazzo Mignotti, Ortona, 28 luglio – 28 agosto 2001.

 

-          Elio Di Blasio” Sale Espositive del Comune di Teramo, Teramo, Novembre 2001

 

-          Ciro Canale”, Sale Espositive del Comune di Teramo, Teramo 2002

 

-          Colpire al cuore del nulla” Angelo Colangelo e Gino Sabatini Odoardi, Ronnie Artecontemporanea, Chieti. (2002)

 

-          Tesori d’Arte” … della Provincia di Pescara e dell’Abruzzo; Palazzo Ex-Inail,  Provincia di Pescara Novembre – dicembre 2002

 

-          Antonio Matarazzo Luoghi d’anima – Lieux de l’ame”, Maison Comunale Marcinelle,  Ville de Charleroi (Belgique) 13 dicembre 2002 – 28 febbraio 2003

 

-          Insight: Uno sguardo nel tempo presente., SPARTS - Spazio Per le arti della Provincia di Pescara, 5 – 30 Aprile 2003

 

-          Paolinelli: oltre l’apparenza, SPARTS - Spazio Per le arti della Provincia di Pescara, 10 – 24 maggio 2003

 

-          Nicola Costanzo: i miei segni, Pinacoteca Provinciale Spoltore – P.za D’Albenzio, Spoltore (PE), 7 – 14 giugno 2003

 

-          Patrizia Gabriele K …olor Mozart, Palazzo De Majo, Chieti 25 maggio – 1 giugno 2003

 

-          Tomaso Marcolla: veicoli di senso” – Galleria Fogolino, Trento, Ottobre 2003

 

-          K …olor Mozart”, Patrizia Gabriele, Banca Popolare di Novara, Milano (8 – 28 gennaio) 2003.

 

-          I quartieri dell’anima” Enrico Benaglia, Museo Vittoria Colonna, Pescara, Marzo 2004-07-09

 

-          The swimmer – il plasticismo segnico” Mario Costantini, Le Vele, Montesilvano, giugno 2004

 

-          Omaggio a Elio Di Blasio”Spoltoreensamble – Casa della Cultura, Spltore (Pe) agosto 2004

 

-          Vivi il tuo spazio – Installazioni e laboratori per A.C. Artesuonicolori, Rosciano, Pe, agosto 2004

   

Articoli, saggi e studi pubblicati

 

-          “Proposte e considerazioni per una riqualificazione etica ed estetica del rapporto arte, uomo e spazio”, in Abruzzo Oggi”, n° 89, anno XIII, Marzo 1990, pp. 34 – 35.

 

-          “Il percorso dell’arte moderna” – “La cultura degli specchi”, in Abruzzo Oggi, n° 95, anno XIII, novembre 1990, pp. 29 – 31; 31 – 33.

 

-          “Tiziano a Venezia” – “La mostra in catalogo”, in “Abruzzo Oggi”, n° 96, anno XIII, Dicembre 1990, pp. 15 – 16; p. 17.

 

-          “La lezione dimenticata dell’espressione” in Abruzzo Oggi”, n°97, anno XIV, Febbraio 1991, pp.28 – 30.

 

-          “ I Celti: la prima Europa” in “Abruzzo Oggi”, n° 100, anno XIV, Maggio 1991, pp. 23 – 25.

 

-          “Costantino Barbella” di Franco Di Tizio”, in “Abruzzo Oggi”, n° 104, anno XIV, novembre 1991, p.37

-          “Dipingere è una festa con poca malinconia … e una postilla per amor del vero”, in “Abruzzo Oggi”, n°107, Anno XV, Marzo 1992, pp.31 – 33.

 

-          “ Icone della transizione”, Catalogo mostra di Bergamo, Penne, 1999.

 

-          “ Dall’arte all’Uomo”, Teatrarte 1999, Catalogo multimediale in CD-Rom, Pescara 1999.

 

-          “Scoprire il senso di ciò che appare inutile”, in “CIRO Roberto Cipollone”, Circolo Artistico di Venezia, Petruzzi, Città di Castello (Pg), 1999, pp. 6 – 9

 

-          “Claire Morard - Roberto Cipollone” Galleria Studio – Laboratorio, Torino, 2000

 

-          “L’intelligente percorso di una passione: le rassegne d’arte a Penne 1967 – 2000” in: “Overture/Opening” Xva Biennale D’Arte di Penne, Cogecstre, Penne, 2000, pp. 90 – 106.

 

-          “Un totem dell’esistenza”, in “D’Abruzzo”, n°53, anno XIV, Primavera 2001, pp. 60 – 61.

 

-          “Antonio Matarazzo. Ritorno dentro al tempo”, Teatrarte 2001, a cura di A. Zimarino, Ente Manifestazioni Pescaresi, Pescara, 2001.

 

-          “Abruzzo: la generazione di nessuno” in “Adriatico le due sponde”, 52° Premio Michetti, a cura di A. Vettese, Charta, Milano 2001, pp.62 – 67.

 

-          “Albano Paolinelli” Catalogo delle opere, Ed. Tracce, Pescara 2001

 

-          A.A.V.V., “900: Artisti e Arte in Abruzzo” a cura di A. Gasbarrini e A. Zimarino, Provincia Di Pescara, Ed. Scientifiche GF, Pescara 2002 in part. L’attività artistica al passaggio del millennio (I): fino al Duemila, p.p.184 – 187; L’attività artistica al passaggio del millennio (II): percorsi nel secolo che viene, pp. 193 – 215; Altri linguaggi, altri segnali: la scuola del fumetto (1980 – 2000); “writing” e Areosol art, pp.245 – 255.

 

-          “ Caro Elio” pp. 104 – 105; “La lezione etica di Elio Di Blasio”, pp.114 – 115 in: A.A.V.V., Elio Di Blasio: Autoritratto, Provincia di Pescara, Lp Grafiche, Pescara 2002.

 

-          Vent’anni di pittura, in: Antonio Matarazzo Luoghi d’anima – Lieux de l’ame, Catalogo della mostra di Charleroi (Belgio), Alfredo Padovano Editore, Ortona, (CH) 2002, pp. 4 – 7

 

-          Orientarsi nella contemporaneità: definizioni, sistema, disorientamenti e possibilità dell’arte sperimentale contemporanea, pp. 71 – 85: “insights” gli sguardi dentro, pp.131 – 140 in: Insight: uno sguardo nel tempo presente, (volume + catalogo CdRom) Atti del convegno 4 –5 aprile 2003, a cura di A. Zimarino, Provincia di Pescara – Brandolini, 2003.

 

-          “Dall’ingenuità alla coscienza di sé. Ipotesi per un percorso di lettura nella pittura di Annunziata Scipione” in “Terra amara e amata – Dalle sponde del Po alle valli del Gran Sasso d’Italia” a cura di A. Marino e M. Dei Svaldi, Edigrafital, Teramo, 2003, pp. 127 – 134.

 

-          Sogni, memoria ed esperienza estetica, in A.A.V.V. Paolinelli: oltre l’apparenza, Catalogo della mostra Spazio Per le Arti della Provincia di Pescara, Mancini, Sambuceto (Ch), 2003, pp. 10 – 13.

 

-          Patrizia Gabriele K … olor Mozart, in: A.A.V.V., Settimana Mozartiana, Comune di Chieti – Teatro Marrucino, Grafiche Marchionne, Chieti,  Pp. 22 – 23

 

-          A.ZIMARINO, Identità dell’Arte in Abruzzo, Tracce Ed., Pescara, 2003

 

-          Vicende, testimonianze e contesto di una esperienza Italiana: Il Liceo Artistico “G. Misticoni”, Interviste e apparati storico-critici a cura di A. Zimarino, Provincia di Pescara – Mancini ed., 2004.

 

-          The swimmer – il plasticismo segnico, a cura di A.Gasbarrini, A.Zimarino, con il contributo di F. Meschini, Cogecstre – Mancini, Pescara, 2004.

   

Pubblicazioni web – ( www.theorein.it)

 

Le metodologie di base per lo studio della storia e della attività critica 

(corso monografico in 10 lezioni)

 

Le problematiche della comunicazione televisiva

(corso monografico sull’analisi dei messaggi video e pubblicitari)

 

Scritti di estetica

( riflessioni e dibattito sull’arte e l’attività del critico)