Recensioni

A cura di: Oscar Buonamano

Se vuoi comunicare con Oscar Buonamano: oscarbuonamano@webzone.it

Titolo: La lunga strada di sabbia
Autore: Pier Paolo Pasolini
Fotografie: Philippe Sèclier
Edizioni: Contrasto

Vi consiglio la lettura di questo bel reportage realizzato per nei mesi di luglio, agosto e settembre 1959 da Pier Paolo Pasolini. È il viaggio in Italia, o meglio sulla costa italiana, che il grande poeta italiano realizzò per la rivista Successo. In occasione del trentennale della morte di P.P.P., viene pubblicato per la prima volta in versione integrale da Contrasto in versione anastatica.

Il libro ci restituisce un'Italia che non c'è più. Un libro utile ha ricordare le nostre più recenti radici. Tra le tante descrizioni dell'Italia di quegli anni vi propongo questa suggestiva immagine della città di Pescara.

Pescara, agosto…Pescara è splendida. Credo sia l’unico caso di città, di vera e propria città, che esista totalmente in quanto città balneare. I pescaresi ne sono fieri. Giungo all’ora del tramonto, della grande, frenetica passeggiata prima di cena. Chiedo a un uomo anziano dove è un albergo. Lui si fa in quattro, vuol salire sulla macchina, col figlio, per accompagnarmi. Mi dice subito:”Eh anche lei come tutti, vedrà! Quando uno viene una volta sulla spiaggia di Pescara, ci ritorna! Ecco, vede, adesso va in fondo a questa strada. Prima della rotonda, c’è un’aiuola, dove è segnata coi fiori la data di oggi”. È commosso, di fronte a tanta grazia, a tanto lusso. Sì, infatti ecco lì dei fiori rossi e viola a segnare la data di oggi, uno dei grandi giorni dell’estate, della città. Il lungomare è un fiume di gente, elegante, bella, abbronzata, massiccia. Afferro al volo delle frasi, nel frastuono del passeggio…

Oscar Buonamano


Theorèin- Maggio 2005