Recensioni

A cura di: Oscar Buonamano

Se vuoi comunicare con Oscar Buonamano: oscarbuonamano@webzone.it

Titolo: Echi perduti
Autore: Joe R. Lansdale
Edizioni: Fanucci 2006

La citazione d’apertura del nuovo romanzo di Joe R. Lansdale, Echi perduti, recita: i nostri echi rotolano di anima in anima, amplificandosi sempre più e in quest'affermazione è racchiusa la nuova storia che lo scrittore americano propone. Con una prosa fluida e scarna, Joe R. Lansdale, ci regala un racconto avvincente che avvolge e conduce senza soste e deviazioni nella vicenda umana di Harold Wilkes, detto Harry, e del suo mondo parallello che lo accompagna fin dall'infanzia, popolato da colori umidi e pesanti e da suoni che si riversano nella sua testa. Le pagine scorrono veloci e l'intensità muta con il mutare della vita di Harry. Quei suoni, con i loro abissi di memorie,si mescolano alla sensazione di essere in comunione con l'universo e così il lettore partecipa, man mano che la storia si evolve, alla concretizzazione di un sogno: la capacità di saper ricominciare, di avere la forza di ripartire. Di cadere e di rialzarsi.

Il sesso fa parte della vita e perciò nel romanzo di Joe R. Lansdale c'è. Preannuncia ad Harry il riscatto, c'è quando ci deve essere. Ed è bello scoprirlo, come quando dopo una sbornia nella notte incroci una bella ventata d'aria fredda che ti rimette in circolazione il sangue nelle vene e contemporaneamente nella testa.

Cadere e rialzarsi per andare dove? Joe R. Lansdale non ci da questa risposta e forse è meglio così, ognuno di noi è libero di cercarla dove meglio crede.

Un grande inventore di storie Joe R. Lansdale che conferma in quest’ultimo lavoro tutta la sua straordinaria e riconosciuta bravura.

Oscar Buonamano


Theorèin- Ottobre 2006