Recensioni

A cura di: Romina Officioso

Se vuoi comunicare con Romina Officioso: rofficiso@libero.it

Titolo: Idee fuori dal coro
in copertina: illustrazione di Matteo Gubellini
Autore: Dario Antiseri
pp. 111
Euro 10,50
Premessa a cura di Dario Antiseri
Appendice p.103
Di Renzo Editore (Roma 2003)

…non è cosa saggia presumere che chi la pensa diversamente da noi sia necessariamente in errore; la ricerca scientifica è ricerca senza fine e non sono sufficiente a bloccare né gli insulti né gli scatti di indignazione né le scelte partitiche… 

La scelta di dare inizio alla recensione con questa citazione autografa (conclusione del paragrafo dedicato alla interpretazione di Platone autoritario in Popper, p.32) nasce dall’esigenza di sottolineare l’esatta natura democratica e squisitamente divulgativa che il saggio Idee fuori dal coro realizza.

Il testo non solo attua un’analisi attenta e riflessiva di tutte le tematiche sociali, come la scuola e il lavoro, l’interesse comune e quello individuale, la fede e il laicismo, ma in più il Prof. Dario Antiseri, attraverso conoscenze storiche e filosofiche, concepisce la possibilità di percorsi alternativi alla complessa situazione italiana.

Il lettore può essere o non essere d’accordo con la visione dell’autore, ma non può contestare il grande spessore culturale, la scrittura fluente e il linguaggio chiaro che fanno di Idee fuori dal coro un testo da preservare nella propria biblioteca.

Romina Officioso


Theorèin - Gennaio 2005