Recensioni

A cura di: Romina Officioso

Se vuoi comunicare con Romina Officioso: rofficiso@libero.it

 

Titolo: Dall'animale all'uomo.
Le invarianti nell'evoluzione della specie
Autore: Irenäus Eibl-Eibesfeldt
pp 112
Euro 11,00
Di Renzo Editore
(I Dialoghi della scienza)

“Dall’animale all’uomo” è la giusta combinazione tra un romanzo di formazione e un autentico saggio scientifico.

Il protagonista, Irenäus Eibl-Eibesfeldt, studioso di fama mondiale, narra in prima persona la sua storia, la sua vita e la passione per la ricerca.

L’autore ricorda Vienna, la Seconda guerra mondiale, gli amici e l’università, la sua famiglia, ma soprattutto il passaggio dall’etologia allo studio del comportamento sociale dell’animale più affascinante del creato: l’uomo. “L’uomo è per natura un creatore di cultura: egli apprende la sua lingua, i suoi costumi e molte altre cose. Ma sicuramente non viene al mondo come una tabula rasa.”.

La compresenza equilibrata dei riferimenti scientifici e personali rende il racconto piacevole oltre che interessante.

Tra i personaggi più importanti del suo percorso di vita, il protagonista ricorda il maestro Knarad Lorenz (Premio Nobel 1973) e Hans Hass, scienziato del medesimo calibro, con il quale girerà il mondo in barca, visitando numerose tribù e studiandone le caratteristiche comportamentali. Il contributo di Eibl-Eibesfeldt alla scienza e alla psicologia tra gli altri conferimenti gli ha consentito di ottenere la laurea ad honoris causa a Bologna, lo scorso I aprile 2005, all’Università di Santa Lucia.

Maneggevole e originale “Dall’animale all’uomo” conferisce alla trattazione della ricerca scientifica un aspetto più nuovo e familiare, così più vicino al lettore.

Romina Officioso


Theorèin- Ottobre 2005