Theorein

Sezione Sociologia

CORSI MONOGRAFICI

    Olga Coccoli
Smisurate preghiere: De Andrè musica e marginalità

L'analisi dei fenomeni sociali correlati alla musica, e in particolare come la musica sia un mezzo per recuperare la dignità, quando l'individuo la perde davanti alla società. Come strumenti per la ricerca sono stati utilizzati dei testi che trattano i temi della sociologia della musica, delle identità sociali che nascono a seguito della musica, della devianza, e degli emarginati, come i tossicodipendenti, i clochard, le prostitute, le minoranze etniche. Attraverso un discorso sull’origine della socializzazione e di come si formano le identità, si farà un cenno al perché nella società esiste il pregiudizio, lo stereotipo verso le minoranze. Il cantautore genovese Fabrizio De André, è un esempio forse unico di trattazione poetica del tema dell'emarginazione e della devianza.

  Moira Di Benedetto
Il gioco infantile nella post-modernità

Sottovalutato nei secoli precedenti, il gioco ha riscosso interesse e valenza solo nel XVII secolo, durante il quale gli venne riconosciuto il merito di favorire ed agevolare le capacità cognitive, fisiche e motorie nei bambini, di facilitarne la formazione caratteriale e della personalità, tutti requisiti fondamentali per lo sviluppo fisico e psicologico dell’uomo.

  Ezio Sciarra
Politica perduta -politica ritrovata

Conferenza registrata nel 2007 a Pescara c/o Sala teatro dei padri gesuiti

    Eide Spedicato Iengo
Soggettivismi quotidiani e bene comune

Conferenza registrata il 9 marzo 2007 a Pescara c/o Sala teatro dei padri gesuiti

© - Tutto il materiale contenuto in questo sito è di esclusiva proprietà di Theorèin, pertanto, è vietata la duplicazione anche parziale della documentazione su altri siti web senza autorizzazione.